Attività e progetti
I progetti e le attività proposte nell’ambito dell’offerta formativa del nostro istitito si riferiscono a tre aree:
AREA A:
- PROGETTAZIONI DIDATTICHE
- CONTINUITA’
– SCUOLA, TERRITORIO, BENESSERE
AREA B
- ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE
– BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (disabilità’, disturbi specifici dell’apprendimento, svantaggio)
- SPORT
AREA C
- LINGUE STRANIERE/RAPPORTI CON SCUOLE ESTERE
– TECNOLOGIE INFORMATICHE
AREA A |
Premessa: promuovere continuità di intenti e finalità tra i vari ordini di scuola, favorendo la collaborazione e la solidarietà con gli Enti del territorio. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Finalità: Coordinare, monitorare, valutare, autovalutare e integrare aree progettuali finalizzate al successo formativo. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
ATTIVITÀ |
TEMPI |
CLASSI COINVOLTE |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Curricolo verticale di Istituto in fase di studio e di aggiornamento : individuazione di conoscenze e di abilità per il raggiungimento delle competenze previste dalle Nuove Indicazioni 2012. |
Anno scolastico
|
Tutte |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Unità di apprendimento: nuovi percorsi per un insegnamento/apprendimento unitario. |
Anno scolastico (Due periodi) |
Tutte |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Griglie di valutazione : strumenti oggettivi di valutazione delle abilità. |
Valutazione intermedia e finale |
Primaria e secondaria |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Griglia di valutazione : strumento oggettivo di valutazione delle competenze. |
Fine del percorso della scuola primaria e secondaria |
Quinte primaria Terze secondaria |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Curricolo di riferimento per alunni/e stranieri |
In relazione alle situazioni concrete nelle varie classi |
Tutte |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prove Invalsi |
Maggio |
Seconde e quinte (Sc. primaria) Terze (sc. second.) |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Finalità: promuovere e favorire esperienze di interazione didattica che seguano principi e modalità di continuità formativa e verticalizzazione; garantire ad ogni alunno il diritto di un percorso formativo organico e completo prevenendo le difficoltà che si riscontrano nei passaggi tra i diversi ordini di scuole; accompagnare e seguire gli alunni nel percorso scolastico, comunicando e diffondendo l’integrazione, la socializzazione e l’orientamento dell’alunno con momenti di confronto e progettazione condivisi. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
ATTIVITÀ |
TEMPI |
CLASSI COINVOLTE |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
NIDO-INFANZIA |
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Accoglienza scaglionata dei bambini che entrano alla Scuola dell’Infanzia |
settembre /ottobre |
Sezioni scuola infanzia |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Progetto: “Le emozioni vanno all’Asilo Nido” |
Prima fase: novembre Seconda fase: giugno |
Asilo Nido Sezioni Scuola Infanzia |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
INFANZIA -PRIMARIA |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Progetto: “Educazione psicomotoria” (costo a carico delle famiglie) |
Primo quadrimestre |
Alunni 5 anni, classi prime |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Progetti Accoglienza: “Officina dell’Arte” e “Gioco…con le storie” e “Ti racconto un libro” |
novembre/giugno |
Alunni 5 anni, classi prime, classi terze o quarte scuole primaria |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Diplomi con foto ricordo
|
giugno |
Alunni 5 anni |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
PRIMARIA-SECONDARIA DI I GRADO |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Progetti Accoglienza: ”Orientamento e Accoglienza per le classi quinte“ e “Laboratori multidisciplinari“ |
novembre/dicembre |
Classi quinte scuola primaria, classi terze scuola secondaria |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Progetto: “Orientamento per le scuole secondarie di II grado” |
Da ottobre a febbraio |
Classi terze scuola secondaria |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Progetto: “Un libro in gioco” |
febbraio/marzo/aprile |
Classi quinte primaria, classi prime scuola secondaria |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Biglietti con foto ricordo |
giugno |
Classi quinte primaria, classi terze scuola secondaria |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
SECOND. DI I GRADO – SECOND. DI II GRADO |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Progetto: “Orientamento per le scuole secondarie di II grado” |
Da ottobre a febbraio |
Classi terze scuola secondaria |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Finalità: - Promuovere negli alunni e nelle loro famiglie la conoscenza del territorio dal punto di vista ambientale, storico e culturale. - Conoscere le iniziative del proprio territorio. - Sviluppare il senso del rispetto e la salvaguardia dell’ambiente. - Favorire la collaborazione e la solidarietà. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
ATTIVITÀ |
TEMPI |
CLASSI COINVOLTE |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Festa dei nonni |
ottobre |
Classi II Scuola Primaria |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Progetto EASE “Scuola sostenibile” (miglia/Pedibus) |
Tutto l’anno scolastico |
Scuola Primaria (adesione volontaria) |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Campestre Forte Gisella |
novembre |
Scuola Secondaria I° |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Concorso AMIA presepi in materiale riciclato |
dicembre |
Scuola Infanzia e Primaria (adesione volontaria) |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Incontri con rappresentanti Unione Italiana Ciechi Iniziative solidarietà Associazione S. Lucia |
dicembre |
Scuola Primaria e Scuola Secondaria I° |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Cantastella |
dicembre |
Scuole Infanzia e Primaria |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Partecipazione a commemorazioni e ricorrenze (Giornata della memoria, bombardamento di S. Lucia, 6 Maggio 1848) |
gennaio/maggio |
Classi V Scuola Primaria e III Scuola Secondaria I° |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carnevale (visita maschere del Bacanal del Gnoco) |
gennaio/febbraio |
Scuola Infanzia e Scuola Primaria |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Mostra del libro |
novembre |
Tutti gli ordini di scuola |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Festa degli alberi |
marzo |
Scuola Infanzia |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
“Scuole in visita” (visita agli uffici Circoscrizionali) |
maggio/giugno |
Classi IV Scuola Primaria |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Progetto Sicurezza |
Tutto l’anno scolastico |
Classi V Scuola Primaria e Scuola Secondaria I° |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
AREA B |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Premessa: promuovere e favorire una educazione e una didattica rivolta all’accoglienza, all’inclusione e al benessere di tutti gli alunni/e sul piano emotivo, corporeo e cognitivo. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Finalità: Attuare l’accoglienza degli alunni stranieri, facilitata da rapporti di collaborazione con Enti, Associazioni ed Istituzioni. Promuovere la conoscenza della cultura del Paese ospitante e delle altre culture. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
ATTIVITÀ |
TEMPI |
CLASSI COINVOLTE |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Stesura ed utilizzo del Protocollo di accoglienza per gli alunni stranieri |
Stesura: settembre/ottobre Utilizzo: tutto l’anno |
Tutte |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Adesione e Collaborazione Rete “Tante Tinte” e Cestim |
Adesione: settembre/ottobre Collaborazione: intero anno |
Tutte |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Collaborazione con Caritas e Coop. Azalea |
Tutto l’anno |
Tutte |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Accoglienza, consulenza famiglie ed inserimento nuovi alunni |
Tutto l’anno |
Primaria e secondaria primo grado |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Richiesta e monitoraggio art.9,art.7 (interventi sulla dispersione scolastica/zone a rischio) |
Tutto l’anno |
Primaria e secondaria primo grado |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Organizzazione interventi di prima alfabetizzazione con volontari, ore contemporaneità,art.9 |
Tutto l’anno |
Primaria e secondaria primo grado |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Organizzazione doposcuola e scuola estiva Cestim |
Tutto l’anno |
Primaria e secondaria primo grado |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Percorsi di educazione interculturale |
Tutto l’anno |
Tutte |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Finalità: · promuovere e potenziare la “ cultura dell’inclusione” di tutti gli alunni/e che frequentano il nostro Istituto Comprensivo all’interno del gruppo docenti, del personale ATA e delle famiglie che frequentano le nostre scuole; · promuovere una “ rete di collaborazione e sinergia “ tra le diverse agenzie educative: famiglia, scuola, servizi sociali, servizi sanitari, rieducativi, riabilitativi e ricreativi; · favorire il successo formativo in ciascuna delle aree definite dal Piano Educativo Individualizzato e dal Piano Didattico Personalizzato di ciascun alunno/a con disabilità/DSA |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
ATTIVITÀ |
TEMPI |
CLASSI COINVOLTE |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Monitorare, accompagnare e facilitare il passaggio di ogni alunno/a da un ordine scolastico all’altro |
All’inizio e alla fine di ogni anno scolastico e ogni volta che si rende necessario. |
Classi con la presenza di alunni/e con BES (L.104/92 e 170/10) |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Monitoraggio delle certificazioni/diagnosi: nuove, conferme, rinnovi per cambio di ordine scolastico. |
Tutto l’anno scolastico in corso. |
Classi con la presenza di alunni/e con BES (L.104/92 e 170/10) |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Collaborazione e monitoraggio delle eventuali segnalazioni e di possibili certificazioni. |
Tutto l’anno scolastico in corso. |
Tutte le classi di ogni ordine di scuola. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Promuovere, realizzare e sostenere “ I laboratori come mediatori per l’inclusione”, promossi dalla rete CTI VR OVEST in collaborazione con l’ULSS 20. |
Tutto l’anno scolastico in corso. |
Per le classi che ne fanno richiesta e con presenza di alunno/a disabile |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Promuovere, realizzare e sostenere la rete di collaborazione con le diverse agenzie educative e riabilitative presenti sul territorio. |
Tutto l’anno scolastico in corso. |
Per tutte le classi che ne fanno richiesta ed in particolar modo con classi dove vi sono alunni/e con BES (L.104/92 e 170/10) |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facilitare e favorire lo scambio di informazioni ed opinioni fra scuola e famiglia. |
Tutto l’anno scolastico in corso. |
Classi con la presenza di alunni/e BES (L.104/92 e 170/10) |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Incontri di rete CTI VR OVEST, per la condivisione di buone pratiche inclusive |
Tutto l’anno scolastico in corso. |
Classi con la presenza di alunni/e con BES (L.104/92 e 170/10) |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Progetto “Switch”: percorsi per la prevenzione della dispersione scolastica (ex art.7 D.L. 104/2013) |
Prima parte anno scolastico 2014/15 |
Per alcune classi scuole primaria e secondaria |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Progetto “Centro anch’io”: percorsi per la prevenzione della dispersione scolastica (ex art.7 D.L. 104/2013) |
Seconda parte anno scolastico 2014/15 |
Per alcune classi scuole primaria e secondaria |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Finalità: - stimolare gli alunni ad avvicinarsi allo sport, interiorizzandone i principi e i valori educativi; - favorire la partecipazione alle manifestazioni sportive scolastiche e ai Giochi Sportivi Studenteschi; - promuovere la conoscenza ed educare al rispetto del Nuovo Codice della Strada. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
ATTIVITÀ |
TEMPI |
CLASSI COINVOLTE |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Collaborazioni con Società Sportive presenti sul territorio |
Durante tutto l’anno scolastico |
Tutte |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Educazione Stradale nella Scuola Secondaria di primo Grado |
Una, due lezioni con il Vigile Urbano a febbraio-marzo |
Tutte |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Educazione Stradale nella Scuola Primaria e nella Scuola dell’Infanzia |
Due lezioni teorico-pratiche con il Vigile Urbano a gennaio-febbraio |
Le classi prime della scuola primaria; gli alunni dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Progetto “Più Sport @ Scuola” |
Da dicembre a maggio |
Classi della scuola primaria |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Progetto Nazionale per l’Educazione Fisica nella scuola primaria |
febbraio-maggio |
Classi della scuola primaria |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Progetto Fondazione Bentegodi |
gennaio-maggio; quattro interventi per classe con Istruttori della Fondazione Bentegodi. |
Alunni dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia; classi prime e seconde della scuola primaria |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Progetto Scuola Pallavolo Fipav Verona |
gennaio-maggio – quattro lezioni per classe |
Classi quarte e quinte della scuola primaria |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Progetto “Giovani Cronisti al Chievo Verona” |
1)Uscita allo Stadio Bentegodi nell’arco della mattinata; 2)invito ad assistere a una partita di calcio allo Stadio Bentegodi. |
Classi quarte o quinte della scuola primaria; classi prime della scuola secondaria di primo grado. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Progetto “Gioca con la Tua classe Hellas Verona” |
1) lezione pratica in palestra con istruttori del settore giovanile dell’Hellas Verona; incontro con un calciatore. 2) invito ad assistere a una partita di calcio allo Stadio Bentegodi. |
Classi scuola primaria; classi terze della scuola secondaria di primo grado. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Corsa Campestre Interistituto a Forte Gisella |
Preparazione in orario curricolare; la manifestazione sportiva si svolge la mattina a metà novembre. |
Una selezione degli alunni di tutte le classi della scuola secondaria di primo grado (n. 100 circa). |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Giochi Sportivi Studenteschi (Corsa Campestre – Fase Provinciale; Torneo d’Istituto di Pallamano, Pallacanestro e Pallavolo) |
Preparazione in orario curricolare e durante l’attività pomeridiana (CSS). Da dicembre a maggio |
Alunni di tutte le classi della scuola secondaria di primo grado. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Centro Sportivo Scolastico (Olimpiadi della Danza; Giochi Sportivi di squadra) |
Da gennaio a maggio |
Attività facoltativa rivolta a tutti gli alunni della scuola secondaria di primo grado. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
AREA C |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Premessa: promuovere e sostenere l’apprendimento delle lingue straniere e l’uso delle tecnologie informatiche per ampliare modalità di contatto e interazione sociale tra persone, comunità scolastiche e territoriali. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Finalità: - Conoscere il valore formativo delle lingue straniere intese come strumento di comunicazione e comprensione interculturale – Potenziare la motivazione all’apprendimento delle lingue – Sviluppare la competenza plurilingue e pluriculturale |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
ATTIVITÀ |
TEMPI |
CLASSI COINVOLTE |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Percorsi di avvicinamento alla lingua inglese nelle scuole dell’Infanzia (progetto Hocus & Lotus o altro), in presenza di docente esperta |
gennaio- maggio |
Alunni di cinque anni delle scuole dell’infanzia |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Laboratori, lezioni di conversazione, spettacoli teatrali con docenti madrelingua (costo a carico delle famiglie) |
Secondo quadrimestre |
Alunni scuole primarie e second. 1° grado |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Percorsi didattici in accordo con le Indicazioni Nazionali per il curricolo |
Anno scolastico |
Alunni scuole primarie e second. 1° grado |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Progetti didattici con scuole europee, anche con gemellaggi elettronici (programma LLP etwinning) |
Anno scolastico |
Alunni scuole primarie e second. 1° grado |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Finalità: Incrementare la comunicazione attraverso i più recenti mezzi informatici; aggiornare il sito dell’istituto; favorire la digitalizzazione e semplificazione delle procedure; curare la ricerca delle nuove risorse e la loro applicazione nella realtà scolastica; curare l’aspetto legato alla produzione e diffusione di documenti; tecniche e materiali per l’organizzazione scolastica e didattica. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
ATTIVITÀ |
TEMPI |
CLASSI COINVOLTE |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Presentazioni multimediali delle attività svolte dagli alunni. |
Anno scolastico |
Tutte le classi dell’I.C. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Presentazioni di alcune Unità di Apprendimento |
1°quadrimestre 2°quadrimestre |
Tutte le classi dell’I.C. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sperimentazione del registro elettronico |
Anno scolastico |
Scuole secondaria e primaria (In presenza di connessione dati) |
EVENTUALI ATTIVITA’ A PAGAMENTO,OLTRE IL CONTRIBUTO VOLONTARIO:
La scuola organizza le seguenti eventuali attività il cui pagamento è a carico delle famiglie (oltre il contributo volontario): Musica d’insieme per crescere e Opera Aperta Aida, con adesione alla Rete, sia a carico del contributo volontario e/o specifico delle famiglie aderenti al progetto . (Rimborso alle famiglie in caso di successivi finanziamenti del Comune e della Fondazione Cassa di Risparmio). Corsi di nuoto, Minibasket, Pallavolo, Danze popolari, Spettacoli e attività teatrali, attività L2, Attività psicomotorie, Scacchi, Visite guidate/viaggi di istruzione, Corsi di formazione per genitori.