Giornate dello sport
INIZIATIVE E ATTIVITA’ ORGANIZZATE NELLE SCUOLE DELL’ I.C. 5 “SANTA LUCIA”
( con la presenza di personale esperto in collaborazione con le seguenti associazioni sportive: ASD S. MARCO B. MILANO, AKTSL – ACCADEMIA KUNG FU, ASD ZETA DIECI VERONA, PALLAMANO OLIMPICA DOSSOBUONO, VIVIGAS ARENAVOLLEY )
SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO
Giovedì 2 Marzo 2017 – Tennistavolo
Venerdì 3 Marzo 2017 – Kung Fu Tradizionale “Shier Li”
SCUOLA PRIMARIA “6 Maggio 1848”
Giovedì 2 Marzo 2017 – Karate
Venerdì 3 Marzo 2017 – Karate
SCUOLA PRIMARIA “SALGARI”
Giovedì 2 Marzo 2017: Pallamano
Venerdì 3 Marzo 2017: Pallamano
SCUOLA PRIMARIA “FRATTINI”
Giovedì 2 Marzo 2017: Pallavolo, Pallamano,
Venerdì 3 Marzo 2017: Pallamano
INIZIATIVE E ATTIVITA’ ORGANIZZATE NELLE SCUOLE DELL’ I.C. 5 “SANTA LUCIA”
- insegnante funzione strumentale prof.ssa Nicoletta Coletto -
( con la presenza di personale esperto in collaborazione con le seguenti associazioni sportive: ASD S. MARCO B. MILANO, AKTSL – ACCADEMIA KUNG FU, ASD ZETA DIECI VERONA, PALLAMANO OLIMPICA DOSSOBUONO, VIVIGAS ARENAVOLLEY )
SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO
Giovedì 2 Marzo 2017 – Tennistavolo
Venerdì 3 Marzo 2017 – Kung Fu Tradizionale “Shier Li”
SCUOLA PRIMARIA “6 MAGGIO 1848”
Giovedì 2 Marzo 2017 – Karate
Venerdì 3 Marzo 2017 – Karate
SCUOLA PRIMARIA “SALGARI”
Giovedì 2 Marzo 2017: Pallamano
Venerdì 3 Marzo 2017: Pallamano
SCUOLA PRIMARIA “FRATTINI”
Giovedì 2 Marzo 2017: Pallavolo, Pallamano,
Venerdì 3 Marzo 2017: Pallamano
Estratto dalle “Linee guida per la realizzazione de “le Giornate dello sport” della regione Veneto
(2, 3 e 4 marzo 2017)
L’obiettivo de “Le giornate dello sport” è quello di avvicinare i ragazzi all’attività sportiva, nella consapevolezza che lo sport costituisca il naturale completamento dell’attività formativa svolta nelle scuole. La conoscenza e la partecipazione ad attività sportive consente di comprendere a fondo principi e concetti come regole, fair play, rispetto, corretto utilizzo del corpo, sviluppo della consapevolezza sociale legata all’interpretazione personale e all’impegno di squadra caratteristici di molti sport.
Argomenti
Lo sport è uno strumento trasversale attorno al quale gravitano una pluralità di azioni educative ad esso correlate. In questo senso la pratica sportiva facilita l’apprendimento di concetti legati alla socializzazione, al rispetto, al fair play, all’integrazione, alla multiculturalità, alla salute, all’educazione alimentare, all’igiene. Molti possono quindi essere gli aspetti da approfondire, prospettive diverse con cui declinare il valore dello sport. Le attività rivolte agli studenti durante le giornate dello sport possono pertanto indirizzarsi, a titolo esemplificativo, verso uno o più dei temi di seguito suggeriti:
Sport e “salute”
Lo sport come corretto stile di vita, corretta alimentazione, igiene, sicurezza e prevenzione, potenziamento fisico, prevenzione ai paramorfismi, benessere generale, equilibrio psicofisico, autostima, autocontrollo.
Sport ed “educazione”
Lo sport come veicolo educativo per imparare ad utilizzare tecniche sportive, a porsi degli obiettivi, ad allenarsi al confronto, a vincere e a perdere.
Sport e “valori”
Lo sport come rispetto delle regole, della legalità, fair play, socializzazione, rispetto di sé stessi e degli altri, inclusione, rispetto delle diversità, integrazione, spirito di squadra, tenacia, spirito di sacrificio, desiderio di migliorarsi, rispetto delle cose e dell’ambiente, convivenza civile, solidarietà, etica.
Sport e “inclusione”
Le giornate possono rappresentare l’occasione per sperimentare la valenza educativa dell’inclusione dei compagni di scuola diversamente abili, nelle attività sportive pratiche. La partecipazione degli studenti disabili a tali attività può consentire loro di provare la gioia e la soddisfazione derivanti dall’esercizio fisico e dall’attività motoria e di condividerla con i compagni normodotati, sentendosi parte del “mondo dello sport” a tutto tondo e con pari opportunità rispetto ai propri coetanei. Il coinvolgimento degli studenti disabili potrebbe migliorare la loro autostima e supportare in maniera significativa la loro integrazione nella comunità scolastica.
Sport ed “eccellenza”
Lo sport come tensione al miglioramento di se stessi, come strumento per raggiungere eccellenze sportive, culturali e sociali, anche attraverso percorsi didattici innovativi, nuove tecniche di approccio allo sport.
Sport e “territorio”
Lo sport come studio del territorio e di ciò che esso offre in campo sportivo, con la conoscenza delle associazioni sportive e delle loro attività, dell’economia legata allo sport e al turismo sportivo.
Sport e “cultura”
Lo sport come cultura: storia dello sport, storia delle associazioni sportive (in particolare del proprio territorio), cultura interdisciplinare e sport (fisica, biologia, scienze, arte), scambi culturali sportivi, musica e sport, medicina e sport, nuove tecnologie e sport, creatività e sport (foto, video, disegni), giornalismo sportivo, poesia e canzoni per lo sport, diritto e sport, progettazione impiantistica sportiva, marketing e sport, pronto soccorso, le regole dello sport (giudici, arbitri e animatori), lingue e sport.