Iniziative e attività
15° Olimpiade della danza “Città di Verona”
– Partecipazione della scuola secondaria “Quartiere Santa Lucia” -
Gli alunni della scuola secondaria hanno partecipato alla manifestazione finale della 15° Olimpiade della danza “Città di Verona” svoltasi sabato 4 marzo 2017 presso il palazzetto dello Sport di Verona. Il gruppo di ragazzi appartenenti a diverse classi si è preparato all’attività frequentando il corso proposto nell’ambito delle iniziative del Centro Sportivo Scolastico coordinato ed organizzato dalla professoressa Nicoletta Coletto.
LA SETTIMANA DEL FARE LABORATORIALE
dal 6 febbraio 2017 al 10 febbraio 2017
Tutti gli alunni della Scuola secondaria di primo grado “Quart. Santa Lucia”
sono stati coinvolti in attività laboratoriali
Con il Progetto “SCUOLA LABORATORIO PER UNA DIDATTICA DEL FARE” si è voluto sperimentare e approfondire la metodologia dei laboratori creativi progettando percorsi didattici originali e di ricerca-azione.
La didattica laboratoriale è una strategia di insegnamento e di apprendimento nella quale lo studente si appropria della conoscenza nel contesto del suo utilizzo.
I laboratori sono stati programmati e coordinati dai docenti della scuola secondaria di primo grado “Quart. Santa Lucia” e talvolta hanno potuto usufruire di esperti esterni.
IL CALENDARIO DEI LABORATORI
Gli alunni hanno potuto liberamente scegliere di svolgere tre laboratori tra i seguenti proposti .
-
LABORATORIO TECNOLOGICO
-
LABORATORIO ARTISTICO CREATIVO: bijoux, maschere, …
-
LABORATORIO DI RICAMO
-
LABORATORIO EDITORIALE: il quotidiano
-
LABORATORIO ORTO
-
LABORATORIO DI MUSICA: chitarra
-
LABORATORIO LUDICO: scacchi, carte, giochi da tavolo, …
-
LABORATORIO DI TEATRO IN LINGUA INGLESE
-
LABORATORIO DI TEATRO
-
LABORATORIO CINEMA IN FRANCESE
-
LABORATORIO DELLO SPORT
“Il FARE ed i suoi PRODOTTI”
LE ATTIVITA’ “LABORATORIALI” EVIDENZIANO
-
un ruolo attivo dello studente;
-
lo svolgimento di un’attività di una certa durata, finalizzata alla realizzazione di un prodotto;
-
l’avere a disposizione una postazione di lavoro individuale o di gruppo dotata di strumenti da utilizzare a seconda della fase di lavoro;
-
una certa autonomia nello svolgimento delle attività e l’assunzione di responsabilità per il risultato;
-
l’esercizio integrato di abilità operative e cognitive;
-
l’utilizzo contestualizzato di conoscenze teoriche per lo svolgimento di attività pratiche;
-
il collaborare con altri compagni nelle diverse fasi del lavoro.
NEW SCHOOL – Il giornalino della scuola – quarta uscita
30 gennaio 2017 – Esce il quarto numero di NEW SCHOOL – Il giornalino della scuola
Un ringraziamento al gruppo di redazione ( Cornel Grigor 3A, Filipozzi Emma 3A, Jennifer Papa 3B, Bianca Zanetti 3B, Benedetta Munno 3C, Giulia Signorini 3C, Pietro Sartori 3 D, Giulia Calabrese 3D), alla professoressa M. Beatrice Zaffani e a tutti tutti gli insegnanti e gli studenti dell’istituto che hanno collaborato.
Mostra del libro 1 – 2 – 3 febbraio 2017
Presso la sala polifunzionale della scuola secondaria “Quartiere S. Lucia″ nei giorni 1, 2 e 3 febbraio 2017 si terrà la mostra del libro 2017 organizzata dai docenti in collaborazione con la libreria Minerva.
ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO DI COUNSELLING
- SPAZIO D’ASCOLTO -
Presso la scuola secondaria “Quartiere S. Lucia” quest’anno sarà attivo il Servizio di Counselling/Spazio ascolto ragazzi; si tratta di uno sportello di ascolto, tenuto da un counsellor professionale, disponibile per colloqui con ragazzi, docenti e genitori. Lo sportello si propone di :
- accompagnare, in un’ottica educativa, i preadolescenti nel loro percorso di crescita, sostenendoli nei cambiamenti evolutivi, comprendendo le loro esigenze e promuovendo le loro potenzialità;
- affrontare le difficoltà che possono nascere a scuola nell’incontro tra culture diverse, riflettere sulle modalità di relazione e migliorare il benessere dell’alunno all’interno del contesto scolastico;
- dialogare, nell’ottica del benessere della famiglia, con i genitori sui cambiamenti psico-fisici del proprio figlio che modifica la relazione genitori-figli in un passaggio evolutivo importante.
Tale servizio è possibile grazie ad una collaborazione con la rete Tante Tinte e grazie ad un finanziamento della Fondazione S. Zeno.
Siamo fiduciosi che questo intervento trovi il vostro consenso e contribuisca a favorire il benessere scolastico di Vostro/a figlio/a.
INIZIATIVE ED ATTIVITA’ – PROGETTO CONTINUITA’
- “Laboratori multidisciplinari”
Presso la scuola secondaria di primo grado vengono organizzati dei laboratori multidisciplinari (EDUCAZIONE FISICA, ARTE, LINGUE STRANIERE, BIBLIOTECA, SCIENZE, TECNOLOGIA) a cui gli alunni delle classi quinte delle scuole primarie potranno partecipare attivamente con la guida dei ragazzi di terza media. I ragazzi della scuola secondaria presentano inoltre i vari spazi ed ambienti della scuola, raccontando anche la loro esperienza personale.
Gli alunni della scuola secondaria consegneranno agli ospiti un biglietto d’auguri contenente anche il calendario delle attività dell’OPEN DAY. Al termine delle attività gli alunni e i docenti della scuola secondaria predisporranno un piccolo buffet.
Mercoledì 30 novembre 2016 dalle ore 9:00 alle ore 11:00
Gli alunni delle classi quinte B della scuola “6 Maggio 1848” e quinta della scuola “P.Frattini” si recheranno alla scuola secondaria di primo grado “Quartiere Santa Lucia”
Mercoledì 7 dicembre 2016 dalle ore 9:00 alle ore 11:00
Gli alunni delle classi quinte A e C della scuola “6 Maggio 1848” e quinta della scuola “E. Salgari” si recheranno alla scuola secondaria di primo grado “Quartiere Santa Lucia.
ORIENTAMENTO – CLASSI TERZE
- Scarica la guida “LE STRADE PER IL FUTURO” 2016 - Guida all’offerta scolastico –
formativa della provincia di Verona – Edizione 2016
Incontri informativi per le famiglie presso il salone Margherita della Fiera di Verona:
SABATO 26 NOVEMBRE ORE 15:30 e
DOMENICA 27 NOVEMBRE ORE 15:30
Incontri informativi per le famiglie presso il salone Margherita della Fiera di Verona:
24 – 25 – 26 NOVEMBRE 2016
- Incontri per i genitori degli studenti della scuola secondaria di primo grado “Orientarsi alla scelta“
Venerdì 21 ottobre 2016 alle ore 17.00 e sabato 22 ottobre 2016 alle ore 15.00 si svolgeranno presso la succursale del Liceo Fracastoro due incontri sul tema della scelta del percorso scolastico del secondo ciclo.
Venerdi 11 novembre si è svolta la IX edizione della Corsa Campestre di Forte Gisella
La gara ha coinvolto gli alunni delle scuole secondarie di primo grado “Quartiere Santa Lucia”, “Manzoni” e “Santa Teresa” in una corsa lungo l’area esterna del Forte, in un percorso compreso tra gli 800 e 1600 metri in base alla categoria di appartenenza.
PRONTI…… PARTENZA……. VIA!!!!
MEDAGLIA D’ARGENTO I.C. 5 SANTA LUCIA – PREMIAZIONI
Corsa campestre di Forte Gisella – IX edizione
Venerdì 11 novembre 2016 si svolgerà la IX edizione della corsa campestre interistituto presso Forte Gisella. La campestre coinvolge come partecipanti circa 300 ragazzi e viene organizzata dalla IV Circoscrizione insieme all’I.C. 5 “Santa Lucia”, in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione e con il supporto di associazioni, gruppi, enti e persone del territorio.
Celebrazioni del 4 novembre
Una rappresentanza di alunni della scuola secondaria “Quartiere S. Lucia” ha partecipato alle celebrazioni che si sono svolte in Piazza dei Caduti per la ricorrenza del 4 novembre, “Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate”.
- NEW SCHOOL – Il giornalino della scuola – terzo numero
9 giugno 2016 – Esce il terzo numero di NEW SCHOOL – Il giornalino della scuola
Un ringraziamento al gruppo di redazione (Jennifer Papa 2B, Bianca Zanetti 2B, Elena Melotto 2B, Clinton Osamweyobo 2B, Antony Asaro 2A, Kate Baah 2A, Benedetta Munno 2C, Giulia Signorini 2C, Giovanni Piccirillo 2C, Sheron Pattini 2C, Pietro Sartori 2D) al professor Silvano Mastromatteo e a tutti tutti gli insegnanti e gli studenti dell’istituto che hanno collaborato.
- NEW SCHOOL – Il giornalino della scuola – secondo numero
Esce il secondo numero di NewSchool il giornalino della scuola: un progetto che nasce con il presupposto di creare dinamismo creativo e culturale all’interno dell’istituto secondario di primo grado. L’obiettivo di questo progetto è quello di far vivere, agli alunni coinvolti, la diretta esperienza della redazione di un giornale, creare aggregazione e condivisione di scelte creative riguardanti la realizzazione del giornalino stesso: scelte grafiche, contenutistiche, operazioni giornalistiche vere e proprie, come, ad esempio, le interviste. In due parole, cooperative learning: rispetto del ruolo e del compito da svolgere, lavoro di squadra e aiuto reciproco.
I referenti operativi del progetto sono la prof.ssa Fiorentini e il prof. Mastromatteo, ma ovviamente coinvolge tutti gli insegnanti e tutti gli studenti dell’istituto
Scarica il secondo numero del giornalino della scuola – NEW SCHOOL
- Incontri per i genitori – sala polifunzionale della scuola secondaria -
Mercoledì 18 maggio alle ore 18:00
Incontro di restituzione degli esiti del percorso di educazione all’ affettività svolto dalle classi seconde e terze.
Relatrice: dott.ssa Pasqualetto
Mercoledì 1 giugno alle ore 16:30
Conferenza sulla prevenzione alle dipendenze
Relatore: dott. Dal Cengio
La docente coordinatrice del progetto “Benessere a scuola” prof.ssa Gabriella Fiorentini
Martedì 31 maggio alle ore 16:30
Incontro per i genitori delle classi seconde sull’ orientamento nella scelta della percorso successivo alla conclusione della scuola secondaria di primo grado.
Relatrice: prof.ssa Renata Rossi
La docente coordinatrice del progetto “Orientamento” prof.ssa A.M.Caruso
- NEW SCHOOL – Il giornalino della scuola – primo numero
Parte NewSchool il giornalino della scuola: un progetto che nasce con il presupposto di creare dinamismo creativo e culturale all’interno dell’istituto secondario di primo grado. L’obiettivo di questo progetto è quello di far vivere, agli alunni coinvolti, la diretta esperienza della redazione di un giornale, creare aggregazione e condivisione di scelte creative riguardanti la realizzazione del giornalino stesso: scelte grafiche, contenutistiche, operazioni giornalistiche vere e proprie, come, ad esempio, le interviste. In due parole, cooperative learning: rispetto del ruolo e del compito da svolgere, lavoro di squadra e aiuto reciproco.
I referenti operativi del progetto sono la prof.ssa Fiorentini e il prof. Mastromatteo, ma ovviamente coinvolge tutti gli insegnanti e tutti gli studenti dell’istituto
Giornalino – NEW SCHOOL – PRIMA USCITA
VIAGGIO DI ISTRUZIONE A TRENTO CON LA CLASSE II C
Visita al Museo delle scienze: MUSE
Attività laboratoriale classe 2C
LABORATORIO DI PRIMO SOCCORSO
Esperienza laboratoriale – Classe 2D
Attivazione sportello d’ascolto
Lo sportello d’ascolto è un servizio di promozione della salute intesa come benessere fisico, psichico, socio-relazionale, con lo scopo di garantire condizioni necessarie per raggiungere il successo formativo. Attraverso l’ascolto empatico e non giudicante è più facile esplorare e definire l’eventuale problema, verificare e rielaborare ipotesi e decisioni, valutarne l’evoluzione.
Si svolge prevalentemente attraverso incontri individuali, ma su richiesta si possono attivare interventi nelle classi con particolari problematiche.
È rivolto principalmente agli studenti, ma è aperto anche a genitori e a docenti.
Lo sportello è attivato presso la scuola secondaria di primo grado “Santa Lucia”ed è gestito dalla
counsellor dott.ssa Arianna Signorati,
collaboratrice del punto ascolto dell’Ufficio Ambito Territoriale 7 di Verona, che sarà presente
il mercoledì, dalle ore 9:00 alle ore 11:00, nei mesi di aprile e maggio.
Possono accedere allo sportello gli alunni che ne fanno richiesta, previo consenso scritto dei genitori, fornito secondo la documentazione appositamente predisposta.
Le modalità di prenotazione ai colloqui sono le seguenti:
- utilizzo della cassetta, posta nell’atrio della scuola
- mediante segnalazione all’insegnante coordinatore di classe da parte dell’alunno
- per i genitori e i docenti attraverso invio di una e-mail all’indirizzo: arianna.signorati@gmail.com specificando ruolo, nome, cognome e tipo di richiesta.
Concorso per le classi: “Crea il logo d’istituto”
L” lC5 S. Lucia non possiede ancora un logo rappresentativo.
Per questo motivo è stato organizzato presso la sede della scuola secondaria di primo
grado un laboratorio per produrre, selezionare e scegliere il “Logo” della scuola.
La Commissione che gestirà il laboratorio (formata dai docenti Prof.ssa Giuliana -
Giacopuzzi, Prof. Flavio Righetti e Prof.ssa Laura Allegrini) invita i docenti a collaborare
facendo eseguire agli allievi di tutte le classi degli schizzi propositivi. Il tema dovrà
chiaramente richiamare il mondo della scuola.
Ciascuna classe provvederà, quindi, a votare ed eleggere il “suo” logo.
l lavori selezionati potranno essere esposti nel plesso di appartenenza per essere
votati dagli alunni dello stesso. Le modalità, i tempi e l’organizzazione delle votazioni
sono a discrezione degli insegnanti; possibilmente entro lunedì 2 maggio 2016
dovranno essere consegnati i loghi ai membri della Commissione presso la sede della
scuola secondaria di I grado “Quartiere S. Lucia”.
Nel mese di maggio 2016 tutti i lavori selezionati saranno esposti.
14° Olimpiade della danza “Città di Verona” – Scuola secondaria “Quartiere Santa Lucia” classificata al 3° posto -
Complimenti agli alunni della scuola secondaria che si sono classificati al 3° posto in occasione della manifestazione finale della 14° Olimpiade della danza “Città di Verona” svoltasi sabato 27 febbraio alle ore 20:00 presso il palazzetto dello Sport di Verona. Il gruppo di ragazzi appartenenti a diverse classi si è preparato all’attività frequentando il corso proposto nell’ambito delle iniziative del Centro Sportivo Scolastico coordinato ed organizzato dalla professoressa Nicoletta Coletto. Un sentito ringraziamento alla coreografa Alessia Melchiori.
ORIENTAMENTO – CLASSI TERZE
- Incontri per studenti e famiglie “Orientarsi alla scelta”
Venerdì 20 novembre alle ore 17.30 e sabato 21 novembre 2015 alle ore 15.00 si svolgeranno presso la succursale del Liceo Fracastoro due incontri sul tema della scelta del percorso scolastico del secondo ciclo.
- Scarica la locandina del SALONE DELL’ORIENTAMENTO 2015
Incontri informativi per le famiglie presso l’Arsenale di Verona:
SABATO 28 NOVEMBRE ORE 15:00 e
DOMENICA 29 NOVEMBRE ORE 15:00
- Scarica la guida “LE STRADE PER IL FUTURO” – Guida all’offerta scolastico – formativa
della provincia di Verona – Edizione 2015
__________________________________________________________________________________________________
Anno scolastico 2014-2015
ATTIVAZIONE SPORTELLO D’ASCOLTO
Lo sportello d’ascolto presso la scuola secondaria “Quartiere S. Lucia” gestito dalla psicologa dott.ssa Arianna Dilonardo sarà attivo nelle seguenti date:
venerdì 27 febbraio
lunedì 09 marzo
venerdì 27 marzo
venerdì 10 aprile
lunedì 20 aprile
venerdì 08 maggio
lunedì 18 maggio
Allo sportello possono rivolgersi tutti gli alunni della scuola secondaria che lo richiedono se entrambi i genitori hanno dato il consenso per iscritto secondo la documentazione precedentemente fornita e le modalità indicate. L’attività di consulenza dello sportello è aperta anche ai genitori e ai docenti, che potranno prenotare il colloquio direttamente presso la dottoressa Dilonardo o attraverso l’indirizzo e-mail dilonardo.arianna@gmail.com (specificando nome, cognome, istituto scolastico e tipo di richiesta).
INCONTRI SUL TEMA DELLA LEGALITA’
Giovedì 12 e venerdì 13 febbraio i ragazzi delle classi terze saranno coinvolti in una serie di incontri sul tema della legalità con l’obiettivo di contribuire a diffondere e consolidare un’autentica cultura dei valori civili e promuovere la legalità, a partire dalla consapevolezza che condizioni quali dignità, libertà, solidarietà, sicurezza, non possano considerarsi come acquisite per sempre, ma vadano perseguite, volute e, una volta conquistate, protette.
PRESENTAZIONE PROGETTO ” AFFETTIVITA’ “
Martedì 10 febbraio alle ore 16:00 pressola sala polifunzionale della scuola secondaria verranno presentate ai genitori le attività del progetto Affettività “Il mio corpo, le mie emozioni, l’amore: prospettive per crescere” rivolto alle classi seconde e terze.